testo squareDomenica 27 febbraio, alle 12, alla Stazone Leopolda di Firenze, nell'ambito di Testo, la manifestazione di Pitti Immagine dedicata al mondo dell’editoria e ai suoi protagonisti, Antonella Cilento terrà il laboratorio di scrittura intitolato La coda della balena: arpionare l'invenzione. 

Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

La coda della balena: arpionare l'invenzione

Laboratorio (molto pratico) di scrittura creativa per superare paure e afferrare sogni.
In quanti modi evitiamo di scrivere? Spesso ci raccontiamo di non aver tempo o immaginazione ma più spesso a vincerci è il timore.
Scrivere è un’arte che richiede molto ascolto, di sé e del mondo, e un continuo allentamento delle difese. Occorre esplorare sensi ed emozioni ma anche padroneggiare strumenti tecnici. Come si fa, allora, a superare blocchi e paure? Come si stabilisce un allenamento alla scrittura? Racconto o romanzo, sceneggiatura o drammaturgia, diario o poesia, le storie ci chiedono per prima cosa di restare nudi.
Per partecipare a questo laboratorio servono quaderno, penna e occhi pronti alla visione delle balene che, come scrive Rosa Montero, frequenti passano all’orizzonte delle nostre giornate, troppo convulse e sterili.
Come arpionare le balene dei sogni lo scopriremo insieme ad Antonella Cilento che insegna scrittura per Lalineascritta Laboratori di Scrittura da ventinove anni e che racconta il suo metodo ne La caffettiera di carta (Bompiani).

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.