La caffettiera di Carta su Toscana Libri

Il 17/1/2023 è uscito sul portale della cultura toscana Toscana Oggi la recensione a firma di Marialuisa Bianchi del libro di Antonella Cilento, "La caffettiera di carta".

Alcuni estratti dall'articolo:

"La caffettiera di carta” (Bompiani) è un libro per chi ama scrivere e vuole imparare, traendo esempio da suggestioni, ma soprattutto letture mirate. Tanti consigli e tante parole finalizzate ad esercizi utili. Antonella Cilento oltre a essere una brava scrittrice, arrivò finalista allo Strega nel 2014 con “Lisario o il piacere infinito delle donne” (Mondadori), vincitore del Premio Boccaccio, è anche insegnate in un laboratorio di scrittura che tiene da 30 anni “Lalineascritta” e in occasione del trentennale ha deciso di rielaborare appunti ed esperienze per darci una testimonianza scritta del suo lavoro. 

...chi vuole scrivere deve leggere molto e i suggerimenti di Antonella sono molteplici e vari, dai classici come Balzac (il re del travestimento e il mago del disvelamento dei caratteri) e Cechov con la perfezione del racconto ad autori più vicini a noi: PerecAnnie Ernaux, e altre, molte infatti le donne scelte. Tante sono le insidie per chi si appresta ad affrontare l’opera e farlo con l’aiuto di una brava insegnante e di un gruppo affiatato fa la differenza. Questo lo vedo nel mio piccolo nei seminari che tengo da anni. Quindi complimenti al poderoso testo di Antonella Cilento.

(...) Questo libro si è rivelato una lettura divertente e appassionante con risvolti insoliti di romanzi smontati e rimontati per capire come funzionano, per scoprire tra l’altro che la struttura ad anello che caratterizza molte storie che iniziano dal punto di non ritorno sembra moderna e invece è antichissima: l’Odissea di Omero parte proprio in media res. E poi il protagonista rievoca la sua avventura per continuarla e portarla a termine dove tutto ha avuto inizio, ad Itaca. Molti gli esercizi per scrivere, curiosi, originali, anche se ovviamente scrivere nel corso di un seminario con un’insegnante è un’altra cosa rispetto a farlo da soli alla propria scrivania.

Leggi l'articolo completo su Toscana Oggi

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.