
Martedì 14 marzo 2017, alle 18.30 presso Healthy Book Area, a Napoli, in Via Merliani 118, primo piano (mappa) si terrà il quinto incontro della quinta edizione de I Magnifici Sette, il ciclo di sette lezioni magistrali sull'arte dello scrivere (e del leggere) per sette grandi classici della letteratura tenuto da Giuseppe Montesano.
Protagonisti di questa lezione, che ha per titolo "Il diario è un romanzo o il romanzo è un diario?", sono quattro scrittori europei: Nikolaj Gogol', Rainer Maria Rilke, André Breton e Jean-Paul Sartre.
Perché Rilke dopo aver scritto I quaderni di Malte Laurids Brigge visse una crisi creativa prima dedicarsi alla poesia?
Cosa, in fondo, sappiamo della chiacchierata vita di Jean-Paul Sartre?
Una puntata dedicata a due forme che sembrano incompatibili, il diario e il romanzo, e che invece spesso si sono frequentate con altissimi esiti, fino a perdere ogni tensione nell'odierno memoir, nell'autofiction, nella confusione fra arte e vita riportata...
Questa lezione si tiene, come tutte quelle di questo ciclo, nell'ambito dei nostri laboratori annuali di scrittura, ma è aperta anche ai non iscritti, con un contributo per singola lezione o per le sette lezioni totali (vedi alla voce Costi e Iscrizioni).
Giuseppe Montesano
(Napoli 1959) Ha scritto i romanzi Nel corpo di Napoli, Mondadori, 1999, Superpremio Vittorini, Premio Napoli, finalista Premio Strega; A capofitto, 1996 e Mondadori, 2000; Di questa vita menzognera, 2003, Feltrinelli, Premio Selezione Campiello, Premio Viareggio; Magic People, 2005, Feltrinelli. Ha tradotto autori francesi, tra cui La Fontaine, Gautier, Flaubert, Villiers de l’Isle-Adam, e per i Meridiani Mondadori ha curato e tradotto le Opere di Baudelaire, 1996, Premio Prezzolini-Lugano, e ha curato le Opere di Ottiero Ottieri, 2009, Meridiani Mondadori. Il suo ultimo libro è Il ribelle in guanti rosa. Charles Baudelaire, Mondadori, Premio Vittorini.Per il teatro ha scritto un radiodramma per la Rai, curato la drammaturgia di “Magic People Show”, spettacolo andato in scena tra l’altro al Piccolo di Milano e al Teatro Nazionale di Madrid. Ha anche scritto per lo spettacolo “Servillo dice Napoli”, e ha tradotto il “Lélio” di Berlioz per Toni Servillo al San Carlo di Napoli. Collabora a “Il Mattino” e a “Il Messaggero”, e scrive per “L’Unità”.Gli incontri successivi:
Martedì 11 aprile 2017
Jean Cocteau I ragazzi terribili
Siamo tutti ragazzi terribili
Martedì 9 maggio 2017
Michail Saltykov-Ščedrin I signori Golovlëv
Le famigie sono orribili
