Saltykov Scedrin

Martedì 9 maggio 2017, alle 18.30 presso Healthy Book Area, a Napoli, in Via Merliani 118, primo piano (mappasi terrà il settimo ed ultimo incontro della quinta edizione de I Magnifici Sette, il ciclo di sette lezioni magistrali sull'arte dello scrivere (e del leggere) per sette grandi classici della letteratura tenuto da Giuseppe Montesano.

Protagonista di questa lezione, che ha per titolo "Le famiglie sono orribili", è il romanzo "I signori Golovlev" dello scrittore russo Michail Saltykov-Ščedrin.

Fra i romanzi russi forse non è il più noto ma, come scrive Giuseppe Montesano in Lettori selvaggi (Giunti 2016), "il veleno lucido che Saltykov-Scrin a 54 anni, nel 1880, versò senza risparmio nei Signori Goloviev" ne fa "un romanzo feroce e grandisoso per il quale bisognerebbe pensare a  un Balzac particolarmente torbido, riveduto e corretto dal ritmo del disfacimento di un Céline". I ricchi possidenti di cui osserviamo il disfacimento economico e morale, uccisi da un meschinità senza limiti, sono stati bambini felici: avvolti nella gioia estiva di "un mondo che si riteneva civilizzato, ma che aveva solo truccato la sua preistoria con molto belletto". L'ultimo appuntamento, per quest'anno di laboratorio,  con Giuseppe Montesano per gli incontri de I Magnifici Sette chiude sul trionfo del grottesco e dello stile, con un romanzo che, sotto sotto, parla anche di noi...

Questa lezione si tiene, come tutte quelle di questo ciclo, nell'ambito dei nostri laboratori annuali di scrittura, ma è aperta anche ai non iscritti, con un contributo per singola lezione (vedi alla voce Costi e Iscrizioni).

Giuseppe Montesano
Giuseppe Montesano(Napoli 1959) Ha scritto i romanzi Nel corpo di Napoli, Mondadori, 1999, Superpremio Vittorini, Premio Napoli, finalista Premio Strega; A capofitto, 1996 e Mondadori, 2000; Di questa vita menzognera, 2003, Feltrinelli, Premio Selezione Campiello, Premio Viareggio; Magic People, 2005, Feltrinelli. Ha tradotto autori francesi, tra cui La Fontaine, Gautier, Flaubert, Villiers de l’Isle-Adam, e per i Meridiani Mondadori ha curato e tradotto le Opere di Baudelaire, 1996, Premio Prezzolini-Lugano, e ha curato le Opere di Ottiero Ottieri, 2009, Meridiani Mondadori. Il suo ultimo libro è Il ribelle in guanti rosa. Charles Baudelaire, Mondadori, Premio Vittorini.Per il teatro ha scritto un radiodramma per la Rai, curato la drammaturgia di “Magic People Show”, spettacolo andato in scena tra l’altro al Piccolo di Milano e al Teatro Nazionale di Madrid. Ha anche scritto per lo spettacolo “Servillo dice Napoli”, e ha tradotto il “Lélio” di Berlioz per Toni Servillo al San Carlo di Napoli. Collabora a “Il Mattino” e a “Il Messaggero”, e scrive per “L’Unità”.

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.