Edizioni Spartaco, casa editrice fondata nel 1995, e Lalineascritta, la più antica scuola di scrittura del Sud e tra le prime in Italia, s'incontrano su un terreno comune: la lettura e la scrittura creativa.

Di lama e di trama. Dai sensi al racconto, dall’invenzione all’editing è il titolo del laboratorio di scrittura che sarà tenuto da Antonella Cilento, fondatrice di Lalineascritta e candidata al Premio Strega nel 2014, nella sede storica di Edizioni Spartaco, in via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (CE), in esclusiva per la provincia di Caserta.

Quindici gli incontri con cadenza settimanale, dal 27 gennaio al 19 maggio 2018, innanzitutto per affrontare e vincere la paura della pagina bianca, quindi per dare forma e sostanza a personaggi e trama, infine per una rilettura critica.

laboratorio di scrittura edizioni spartaco

Il programma del laboratorio

Il primo passo verso l’invenzione è sempre raccontare di sé: chiusi in cassetti virtuali ci sono spesso tanti inizi interrotti, un racconto, un romanzo, un progetto. Inseguiamo per tutta la vita l’ombra delle nostre storie, l’apparizione momentanea dell’idea: tuttavia, per arpionare balene, come scrive Rosa Montero, paragonando l’immagine intuita alla coda della balena che appare e subito scompare nell’oceano, è necessario superare la paura di scrivere, perché i ricordi, le esperienze, le percezioni diventino pratica quotidiana con il foglio.
Di lama e di trama si occuperà di come superare il blocco dello scrittore e di come costruire un metodo creativo quotidiano mettendo in gioco il corpo e risvegliando i sensi perché la percezione di sé diventi strumento di trasfigurazione e base per l’invenzione del racconto.
Si inizia con un foglio bianco e si torna sempre al foglio bianco e al timore che incute: dalla pagina occasionale occorre arrivare alla storia, all’uso del punto di vista, al personaggio, alla memoria di finzione.
Il secondo passaggio è mettere in moto le azioni che portano avanti i personaggi. Come si incrociano fatti e destini? Ogni storia è articolata in tre atti, narra Aristotele, ma quando si inizia a scrivere siamo bravissimi con gli inizi, oppure abbiamo in mente splendidi finali: il difficile è far durare la storia.
Conflitti, svolte, atti: attraverso le pagine dei grandi maestri del racconto scivoleremo dall’ideazione alla trama, dalla fabula all’intreccio, affrontando le trasformazioni, gli ostacoli e gli elementi del narrare breve per arrivare a colpire il lettore, poiché, come scrive l’argentino Julio Cortàzar, il racconto vince sempre per knock-out.
Infine, eccoci alla rilettura e all’editing: è indispensabile guardare la propria pagina come se fossimo un lettore. Quando un testo si può considerare definitivo? Quanto è difficile accorgersi degli errori e riscrivere? Quante stesure sono necessarie? Perché una storia abbia dei lettori, occorre riscriverla, come dice Stephen King, con la porta aperta.
Quindi lezioni esperienziali e teoriche per cambiare il passo della nostra scrittura (e della nostra capacità di lettura).

Il calendario

sabato 27 gennaio 2018: introduzione alla scrittura creativa e metodo di allenamento. Separare il creatore dal revisore.
sabato 3 febbraio: i sensi e la scrittura: vista e udito.
sabato 10 febbraio: i sensi e la scrittura: gusto e olfatto.
sabato 17 febbraio: i sensi e la scrittura: tatto.
venerdì 23 febbraio: il punto di vista.
sabato 3 marzo: la memoria di finzione.
sabato 10 marzo: il personaggio e i suoi conflitti.
venerdì 16 marzo: la storia in tre atti.
venerdì 23 marzo: l’azione e la relazione.
sabato 7 aprile: il racconto: tema, intensità e tensione.
sabato 14 aprile: il nucleo atomico delle storie.
sabato 21 aprile: l’arco narrativo.
sabato 5 maggio: tempo, scene e sommari.
sabato 12 maggio: editing (prima parte).
sabato 19 maggio: editing (seconda parte).

Iscrizione, costo e pagamento

Il laboratorio Di lama e di trama di Edizioni Spartaco e Lalineascritta, a cura di Antonella Cilento, consta di quindici incontri che si terranno il venerdì dalle 18 alle 20 o il sabato dalle 17 alle 19, in base al calendario stabilito.
Il costo del laboratorio Di lama e di trama è di euro 300,00 per ciascun partecipante, con un’agevolazione per gli studenti, che pagheranno 270 euro, e per coloro che hanno già frequentato corsi della Spartaco, che pagheranno 280 euro.
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 gennaio 2018. Metà della quota dovrà essere pagata al momento dell’iscrizione e il saldo dovrà avvenire entro il 20 gennaio 2018. L’iscrizione dovrà essere effettuata presso la sede di Edizioni Spartaco, via Martucci 18, 81055 Santa Maria Capua Vetere (Ce) o inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell’oggetto: “Iscrizione al laboratorio Di lama e di trama” e successivamente inviando ricevuta del bonifico bancario a favore di Edizioni Spartaco srl (iban: IT42 R054 2475 0430 0000 1000 400 Banca Popolare di Bari).

N.B. In caso di mancata partecipazione senza preavviso entro la scadenza dei termini, la quota di iscrizione non verrà restituita. Nel caso in cui il corso per cui è stato effettuato il pagamento non raggiungesse il numero minimo di 16 partecipanti sarà invece cura di Edizioni Spartaco srl reinviare il bonifico al mittente.

ANTONELLA CILENTO

Antonella Cilento

Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Il suo ultimo libro, pubblicato a luglio del 2022, è Solo di uomini il bosco può morire (Aboca). Nel settembre 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta.
Nel maggio 2019 è uscito Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).

 
 

Leggi la scheda completa di Antonella

EDIZIONI SPARTACO articola la sua produzione letteraria in due collane, Dissensi di narrativa italiana e straniera, e I Saggi di saggista e docu-fiction. Ha pubblicato la romanziera inglese Maggie Gee, vicepresidente della Royal Society of Literature e candidata all'Orange Price e all'International Dublin Literary Award; lo scrittore e commediografo Dan Fante, figlio di John Fante; ha tradotto e pubblicato, per prima in Italia, lo scrittore statunitense Ben Fountain, vincitore del National Book Critics Circle Award, gli scritti di John Dos Passos contro la condanna a morte di Sacco e Vanzetti, due dei delitti celebri di Alexandre Dumas, saggi sulla letteratura di Robert L. Stevenson e altri classici inediti. Molti autori italiani della Spartaco sono vincitori di premi e riconoscimenti a livello nazionale e sono pubblicati anche in Germania e in Francia. Il saggio Camus. L'unione delle diversità dello studioso Alessandro Bresolin è stato pubblicato in Francia nel 2017 con l'introduzione di Agnès Spiquel, presidente della Société des Études camusiennes.
I dettagli del laboratorio Di lama e di trama sulla pagina dedicata corsi del sito di Edizioni Spartaco: http://www.edizionispartaco.com/1238-2/

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.