È da poco uscito "Perdurante", un piccolo ma succoso libretto curato dall'Oplepo, l'Opificio di Letteratura Potenziale (sezione italiana dell'OuLiPo, lo storico laboratorio che vide tra i suoi membri Perec, Queneu e Calvino).

Questa pubblicazione è dedicata a Francesco Durante, lo scrittore, critico e traduttore scomparso nel 2019, che tra le altre mille attività che portava avanti, era anche un membro dell'Oplepo. Come scrive Raffaele Aragona, presidente dell'Opificio, nella pagina dedicata da Il Mattino a questa pubblicazione, "Era entrato nel gruppo di diritto, poiché aveva sempre avuto a cuore la parola giocata; fu perciò naturale la sua adesione a questo gruppo che, a modello dell'Oulipo francese, usa dilettarsi con la lingua, in modo apparentemente ludico ma, in realtá, in modo serio."

Perdurante raccoglie quindi, in omaggio a Francesco, scritture che, scrive sempre Aragona, "esulano da qualsiasi forma di tristezza ed è per questo che che, anche nel titolo, si è voluto «giocare», e proprio a indicare il continuo riprodursi del ricordo. L'hanno voluto gli oplepiani riunendo scritti e immagini che, composti con l'adozione di specifiche regole (com'è nella cifra dell'Opificio), fossero dedicati a Francesco. Testi fondati su acrostici, tautogrammi, assonanze, lipogrammi e altri artifici più o meno complessi sono firmati dagli amici dell'Oplepo (Elena Addòmine, Paolo Albani, Raffaele Aragona, Daniela Fabrizi, Piero Falchetta, Paolo Pergola, Astrid Poier-Bernhard, Stefano Tonietto, Giuseppe Varaldo, Robert Viscusi), dell'OuLiPo (Marcel Bénabou), e ancòra, da Marco Alfano, Antonella Cilento, Cesare De Seta, Costanza Durante, Antonio Fiore, Silvio Perrella, Giuseppe Russo, Gigi Spina, con le illustrazioni di Giuseppe Durante, Libera Durante e Danúbio Gonçalves.

Due tra i contributori quindi, appartengono a Lalineascritta (di cui Durante è stato amico e ospite in più occasioni, a cominciare da Strane Coppie): la nostra fondatrice e direttrice Antonella Cilento e Marco Alfano, che oltre ad essere responsabile della comunicazione online e delle lezioni a distanza, è il conduttore di Parole a Manovella, il laboratorio di ludoscrittura in partenza il prossimo 4 marzo 2021 che proprio nell'incrocio tra scrittura e gioco, e delle regole "a contrainte" come motore creativo, ha il suo argomento principale. 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.