Laboratorio teatrale

Venerdì ore 18.30-20.30

con Paolo Oliveri del Castillo

Spettacolo: giugno 2020 | Teatro Elicantropo

Lalineascritta laboratori di scrittura creativa - Laboratorio di teatro

10, 17, 24 e 31 gennaio | 7, 14, 21 e 28 febbraio | 6, 13, 20 e 27 marzo | 3, 10, 17 e 24 aprile | 8, 15, 22 e 29 maggio | 5, 12 e 19 giugno 2020

AGGIORNAMENTO GENNAIO 2020:

Il laboratorio cambia orario a partire dalla seconda lezione di venerdì 17 gennaio.

Il nuovo orario è dalle 18:30 alle 20:30. Entro venerdì 17, per i ritardatari, è ancora possibile iscriversi. Affrettatevi! 

Un laboratorio semestrale, a cadenza settimanale, aperto a tutti, per sperimentare e acquisire gli strumenti dell’arte teatrale, nell’ottica di una maggiore capacità di ascolto di sé e degli altri, attraverso improvvisazioni e performance di gruppo.

Perché un laboratorio teatrale? Perché l’attività teatrale è – e resta – uno dei più potenti mezzi creativi di comunicazione e socializzazione.

A piedi nudi sul palco è innanzitutto uno spazio di incontro e formazione, aperto a persone e generazioni diverse, al fine di stimolare il dialogo, il confronto e la condivisione.

Le principali attività proposte dal laboratorio saranno lo studio dello spazio scenico, l’apertura e la chiusura, il rapporto con il pubblico, i gesti e il corpo nello spazio, l’uso della voce, la relazione tra gesto, voce e spazio, la narrazione ed elementi di tecnica di recitazione.

teatro elicantropo

Si passerà poi al lavoro dell’attore indagato attraverso lo specchio delle passioni: l’amore e l’odio, la paura e il coraggio, l’invidia e la gelosia e tutti i sentimenti che occorre interpretare per dare vita a un personaggio sulla scena.

Obiettivo: la costruzione e la messa in scena di un vero spettacolo teatrale, libero adattamento  di A piedi nudi nel parco di Neil Simon che, con la regia di Paolo Oliveri del Castillo, debutterà i nel mese di giugno presso il Teatro Elicantropo di Napoli, i cui protagonisti saranno gli allievi del laboratorio.

A piedi nudi nel parco è una commedia teatrale di Neil Simon, rappresentata per la prima volta al Biltmore Theatre di Broadway il 21 ottobre 1963. Lo spettacolo ebbe un enorme successo e questo fece sì che le repliche si prolungassero fino al 25 giugno 1967, per un totale di 1.530 performance consecutive. Dal successo teatrale al cinema è un attimo: è del 1967 il film omonimo con Robert Redford e Jane Fonda.

 


COSTO:

600 euro più contributo per lo spettacolo


Paolo Oliveri del Castillo

Paolo Oliveri del Castillo

Regista teatrale e attore, si è formato alla scuola dell’attore del Teatro Cilea a Napoli sul finire degli anni ‘80.
Segue molti corsi di perfezionamento con particolare attenzione all’improvvisazione teatrale. Si forma per alcuni anni con gli stages intensivi condotti da Alain Valade, regista teatrale e radiofonico francese.
Matura un’esperienza pluriennale con l’associazione “Il Teatro dell'Anima” (Parigi-Napoli). Frequenta il corso di regia di Carlo Cerciello presso il Teatro Elicantropo di Napoli.
L’esordio alla regia avviene nel 1994 con lo spettacolo Orfeo di Jean Cocteau; sempre nel 1994 fonda la compagnia teatrale “Il teatro dei folletti” prodotta dall’associazione culturale Aldebaran Park.
Tra gli spettacoli più significativi ricordiamo: Spirito Allegro di Noel Coward (1995); Tre topolini ciechi di A. Cilento (1996) libero adattamento da Trappola per topi di A. Cristhie; Bambini nel Tempo di A. Cilento (1999) libero adattamento dal romanzo omonimo di Ian McEwan; La fine del gioco di A. Cilento (2004) libero adattamento dal racconto omonimo di Julio Cortàzar.
Torna alla regia nel giugno 2021, mettendo in scena al Teatro Elicantropo di Napoli L’amore a ogni costo, spettacolo di cui è autore regista e attore.
Conduce i laboratori di teatro per la Lineascritta dal 2015.

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.