In questo momento così estremo per tutti, in modo particolare per la cultura, Lalineascritta è lieta di dar vita a un nuovo spettacolo teatrale, a nove anni da L’angelo della casa. Omaggio a Emily Dickinson, andato in scena al Napoli Teatro Festival e poi al Ridotto del Mercadante.

Era ormai impellente e necessario tornare a produrre uno spettacolo interamente progettato all’interno dell’associazione, così, dopo oltre un anno di laboratorio, è nato L’amore a ogni costo.

Chi sono i protagonisti di questo spettacolo: Eduardo ha 61 anni, Maria ne ha 45 stanno insieme da 7 anni e il loro rapporto è in crisi. Lei si è innamorata di un altro. Fin qui niente di nuovo è una storia molto convenzionale ma quello che vi sorprenderà è la soluzione originale e alquanto bizzarra che Eduardo ha trovato per mettere tutto a posto. Una soluzione incredibile, cui non si può dire no e che vi farà rimettere in gioco tutte le vostre certezze.

Il video

Come spiegare di cosa parla il nostro spettacolo? Abbiamo affidato l'impresa alle parole di vari autori con l'obiettivo di ricreare per voi le suggestioni della scena.


La storia:

Ispirato a un racconto breve dello scrittore americano Fletcher Flora, L’amore a ogni costo è nato come esperimento del corso di teatro che tengo per Lalineascritta da alcuni anni ma, con l’arrivo della pandemia, è diventato un progetto e una missione: riuscire a proseguire con le prove anche a distanza, anche dentro un’aula di Zoom, con gli attori ciascuno a casa propria, l’aiuto regia in un’altra regione, i musicisti, che saranno in scena dal vivo come gli attori, in un’altra città ancora… lavorando sui personaggi, sulle loro vite prima del momento in cui vivono sulla scena, con scritture e improvvisazioni fatte a distanza in formato web. Poi sulla scrittura del testo che ha visto diverse versioni prima di trovare quella definitiva. Anche i musicisti si sono addentrati nella drammaturgia con la creazione di sei musiche originali scritte apposta per lo spettacolo e suonate dagli stessi in scena come personaggi.

Lo spettacolo in teatro:

L’amore a ogni costo a fine giugno (25,26 e 27 giugno al teatro Elicantropo di Napoli)  andrà in scena, costi quel che costi, e scusate il bisticcio di parole, perché il Teatro non muore mai, nonostante le pressioni esterne provino ad ammazzarlo.

Il numero massimo di spettatori ammessi per ogni spettacolo sarà di 16 PERSONE.
 
Orari spettacoli: (durata spettacolo 1h 30)
  • Venerdì 25 giugno ore 20.30-22.00
  • Sabato 26 giugno ore 20.30-22.00
  • Domenica 27 giugno ore 18.00-19.30
 
E' possibile acquistare i biglietti direttamente qui con Paypal / carta di credito:
 
Biglietto tariffa unica "L'amore a ogni costo"
Una volta raggiunto il numero massimo di spettatori, saranno sospese le vendite dei biglietti.
 
Dopo il pagamento riceverete mail da parte de Lalineascritta come conferma di avvenuta ricezione.
 
Per altre forme di pagamento, si prega di contattare privatamente la segreteria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 3426075190
 
 

La campagna di crowdfunding:

Per potere realizzare appieno questo progetto abbiamo avviato una campagna di crowdfunding. Sosteneteci se pensate che il teatro debba vivere nonostante tutto o anche solo se pensate che la cultura è salvezza.

Questo il link alla pagina del progetto su Produzionidalbasso.com: https://www.produzionidalbasso.com/project/l-amore-a-ogni-costo-spettacolo-teatrale/

Per tutti coloro che vorranno sostenerci abbiamo scelto dei premi originali che hanno un diretto rapporto con la scena come le bottiglie usate in scena per offrire il “porto” e personalizzate con una etichetta fatta apposta per lo spettacolo e anche il CD delle musiche originali dello spettacolo. In ultimo, sarà sorteggiato tra tutti coloro che avranno fatto una donazione superiore ai 100 €, il trenino (locomotiva) da collezione in uso nelle prove per lo spettacolo.

Questo il video di promozione della campagna: 

Grazie fin da ora a tutti i nostri sostenitori!

Grazie agli attori, Marzia Simiani e Rosario Amatucci; a Valerio Virzo ed Enzo Amazio, autori delle musiche che eseguiranno in scena dal vivo al sax tenore e alla chitarra semiacustica; a Iole Cilento per le scene; ad Alessandra Bellini, aiutoregista; a Claudia Moschetti e Sara Picardi per la comunicazione e a tutto lo staff de Lalineascritta.

Vi aspettiamo!

Paolo Oliveri del Castillo

Il cast:

 

Paolo Oliveri Del Castillo

Paolo Oliveri Del Castillo

Regista teatrale e attore, si è formato alla scuola dell’attore del Teatro Cilea a Napoli sul finire degli anni ‘80.
Segue molti corsi di perfezionamento con particolare attenzione all’improvvisazione teatrale. Si forma per alcuni anni con gli stages intensivi condotti da Alain Valade, regista teatrale e radiofonico francese.
Matura un’esperienza pluriennale con l’associazione “Il Teatro dell'Anima” (Parigi-Napoli). Frequenta il corso di regia di Carlo Cerciello presso il Teatro Elicantropo di Napoli.
L’esordio alla regia avviene nel 1994 con lo spettacolo Orfeo di Jean Cocteau; sempre nel 1994 fonda la compagnia teatrale “Il teatro dei folletti” prodotta dall’associazione culturale Aldebaran Park.
Tra gli spettacoli più significativi ricordiamo: Spirito Allegro di Noel Coward (1995); Tre topolini ciechi di A. Cilento (1996) libero adattamento da Trappola per topi di A. Cristhie; Bambini nel Tempo di A. Cilento (1999) libero adattamento dal romanzo omonimo di Ian McEwan; La fine del gioco di A. Cilento (2004) libero adattamento dal racconto omonimo di Julio Cortàzar.
Torna alla regia nel giugno 2021, mettendo in scena al Teatro Elicantropo di Napoli L’amore a ogni costo, spettacolo di cui è autore regista e attore.
Conduce i laboratori di teatro per la Lineascritta dal 2015.

Marzia Simiani

Marzia Simiani

Ha iniziato a studiare recitazione a Napoli con un laboratorio durato tre anni, cui sono seguite numerose altre esperienze artistiche. Tra tutte vanno ricordate la partecipazione allo stage e successiva messa in scena dello spettacolo ideato e interpretato da Tommaso Bianco “L’ultimo pulcinella” al teatro Dehon di Bologna nel 2010; la partecipazione a Roma nel 2014 al corso avanzato di doppiaggio diretto da Roberto Chevalier; la partecipazione dal 2015 al 2017 alla scuola di arti terapie ANTHEA di Napoli diretta da Dario Aquilina in cui il teatro è vissuto come uno dei possibili strumenti di cura assieme alla musica alla danza e ad altre esperienze artistiche; Altro momento importante è stata la partecipazione agli incontri di drammaturgia, regia e recitazione “Teatranti nel parco” svoltisi in Abruzzo con la direzione artistica di Dacia Maraini. Questa esperienza si è svolta in più edizioni dal 2012 al 2016 ed è sfociata tra l’altro nella mise en espace al teatro Talia di Tagliacozzo dei testi scritti dal nostro gruppo di allievi e cioè dal testo “ 1915 dal Sangro al Piave” regia di Roberto Capaldo nel 2015 e  successivamente nel 2016 del testo “sogni in cammino” per la regia di Emanuela Giordano.

Rosario Amatucci

Rosario Amatucci

Ha recitato: nella  “Compagnia del Cancello”  di Torre Annunziata nel 2007, nel ruolo dell’Abate in un’opera liberamente tratta da “L’inquisizione” di Diego Fabbri intitolata “ La strada non presa”; nel 2008 con la stessa compagnia in un’opera di teatro danza intitolata “Avevi paura del mare” liberamente tratta dal romanzo Otranto di Roberto Cotroneo e da “L’ora di tutti” di Maria Corti; ha interpretato don Gaetano in “Morso di Luna Nuova” di Erri de Luca, con la compagnia “ La casa di Cleope” nel 2009; con la compagnia “ La maschera e il glicine”, per la regia di Lucio Allocca, ha interpretato più personaggi in uno spettacolo di teatro dell’assurdo intitolato “Un’assurda serata” nel 2010.

Alessandra Bellini

Alessandra Bellini

È nata a Potenza dove vive e lavora. É allieva de Lalineascritta dei laboratori di narrativa di Antonella Cilento e di drammaturgia di Stefania Bruno. Ha seguito laboratori teatrali a
Potenza ed ha partecipato come aiuto regista allo spettacolo Click&Slurp (2019).

Valero Virzo

Valero Virzo

Diplomato in pianoforte viola e composizione, dopo una lunga tournè con Pino Daniele, studia Saxofono e jazz in U.S.A. al MIT e con Dexter Gordon. Dopo il successo del disco Valerioperanna, si sposta a Berlino, dove incide Caterpillar. Molte le composizioni per teatro e cinema e le collaborazioni con musicisti di tutto il mondo.

Enzo Amazio

Enzo Amazio

(Napoli 1967) è un musicista, chitarrista, compositore italiano di musica jazz. Si è diplomato in chitarra classica presso il conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli. Laurea in composizione e arrangiamento jazz presso il medesimo conservatorio. Ha conferito dei master con Jerry Bergonzi, Mike Stern, Jim Hall. Dopo un periodo di concertismo nel campo della musica classica si dedica al jazz. Ha lavorato inoltre come arrangiatore e chitarrista con I New Cimarosa, Ida Rendano, James Senese, Enzo Gragnaniello, Massimo Ranieri, Fabio Perversi dei Matia Bazar. Collabora attivamente con l’Heristal Entertainment e come compositore per Rai, Mediaset, Sky, Rai Isoradio, Radio Italia, Radio Montecarlo. Ospite nelle seguenti trasmissioni televisive: Domenica In, Vivere meglio, Festival di Napoli, Rai International, Uno Mattina, Napoli prima e dopo.

I precedenti:

Un po’ di storia, ecco gli spettacoli prodotti dall’associazione Aldebaran Park dal 1995 ad oggi:

“Spirito Allegro” di Noel Coward (1995), regia di Paolo Oliveri del Castillo

“Tre topolini ciechi” libero adattamento da “Trappola per topi” di Agatha Christie di Antonella Cilento, regia di Paolo Oliveri del Castillo (1996)

“Assenza” di Antonella Cilento, ispirato a una poesia di Vinicius de Moraes, regia di Paolo Oliveri del Castillo (1997) 

“Bambini nel tempo”, libero adattamento dall’omonimo romanzo di Ian McEwan di Antonella Cilento, regia di Paolo Oliveri del Castillo (1999) e Giorgia Palombi (2000)

“La fine del gioco” di Antonella Cilento, libero adattamento dall’omonimo racconto di Julio Cortazar, regia di Paolo Oliveri del Castillo (2004)

“Isole senza mare” di Antonella Cilento regia di Cristiana Liguori (2005)

“L’angelo della casa. Omaggio a Emily Dickinson” di Antonella Cilento, regia di Giorgia Palombi (2012)

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.