"Le misure della storia": il terzo step, destinato a chi ha già fatto molta strada con Lalineascritta, a chi ha frequentato il secondo step o il terzo in anni passati. Tutto il terzo step prevede sessioni di editing e riletture di manoscritti di varia dimensione, già in lavorazione o nuovi.
Ottobre 2016 - Giugno 2017

Le misure della storia

Laboratorio di  scrittura narrativa 3

Mercoledi h 18.30-20.30

con Antonella Cilento

E inoltre: Stefania Bruno (scrittura e teatro), Valentina Giannuzzi (editing), Paolo Oliveri del Castillo (giochi teatrali), Iole Cilento (arti visive)


Il terzo step è destinato a chi ha già fatto molta strada con Lalineascritta, a chi ha frequentato il secondo step o il terzo in anni passati. Tutto il terzo step prevede sessioni di editing e riletture di manoscritti di varia dimensione, già in lavorazione o nuovi.

Età: 14-100
Max 30 partecipanti


laptop 1

 

5, 12, 19, 26 ottobre / 2, 9, 16, 23, 30 novembre / 7, 14, 21 dicembre 2016

Le forme e le misure della storia (prima parte)

Quando componiamo sappiamo distinguere fra un’idea o un’immagine che potrà svilupparsi in una storia breve o in una storia lunga? Da cosa capiamo quando la nostra narrazione ha respiro (e che tipo di respiro)? Iniziamo dai personaggi e dalle loro polarità: abbiamo ben immaginato la trasformazione del personaggio che vogliamo narrare? Siamo in grado di seguirlo per una strada, breve o lunga che sia, senza illuderci di averlo disegnato? Forme e comportamenti dei protagonisti e dei personaggi secondari nel racconto, nel racconto lungo e nel romanzo.


11, 18, 25 gennaio / 1, 8, 15, 22 febbraio /1, 8, 15, 22, 29 marzo 2017

Le forme e le misure della storia (seconda parte)

Lo sviluppo dei piani temporali della storia e le peculiarità all’interno della storia del romanzo fra Sette e Novecento: come scorre il tempo all’interno della nostra storia? Siamo capaci di costruire un efficace piano del presente? Siamo abili nell’edificare flashback e flashforward? Osserviamo insieme le scelte che, ad esempio, da Sterne arrivano ad Ernaux, da Dickens e Balzac a Perec, da Proust ai narratori contemporanei: divagazione, sommario, episodio. Il tempo e la fluvialità della narrazione.


5, 12, 19, 26 aprile / 4, 11, 18, 25 maggio / 1, 8, 15, 22 giugno 2016

Le forme e le misure della storia (terza parte)

In quanti modi i linguaggi extra letterari entrano nella forma narrativa: lettere, dialoghi teatrali, citazioni scientifiche, episodi storici, verbali, sermoni, liriche… Infinita è la possibilità del romanzo, in particolare, di assorbire codici di altra natura per amplificare le emozioni o le scelte dei personaggi in campo. Ci eserciteremo a cercare i linguaggi che si interfacciano con le nostre narrazioni.


Antonella Cilento

Antonella Cilento

Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Il suo ultimo libro, uscito nella primavera del 2024, è Il sole non bagna Napoli (Bottega Errante). Del 2022 è Solo di uomini il bosco può morire (Aboca). Nel settembre 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta.
Nel maggio 2019 è uscito Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).

 
 

Leggi la scheda completa di Antonella

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.