"Scrivere, riscrivere, reinventare": secondo step, frequentabile da chi ha già seguito nel corso degli ultimi anni almeno un trimestre di I livello o da chi ha già avuto esperienze negli stage o nei corsi on line del metodo de Lalineascritta, offre gli strumenti per costruire storie di varie dimensioni.
Ottobre 2016 - Giugno 2017
Scrivere, riscrivere, reinventare
Laboratorio di scrittura narrativa 2
Martedi h 18.30-20.30
con Antonella Cilento
E inoltre: Stefania Bruno (scrittura e teatro), Valentina Giannuzzi (editing), Paolo Oliveri del Castillo, Marco Alfano (ludoscrittura e giochi letterari), Iole Cilento (arti visive)
Questo secondo step, frequentabile da chi ha già seguito nel corso degli ultimi anni almeno un trimestre di I livello o da chi ha già avuto esperienze negli stage o nei corsi on line del metodo de Lalineascritta, offre gli strumenti per costruire storie di varie dimensioni.
Età: 14-100
Max 30 partecipanti
4, 11, 18, 25 ottobre / 1, 8, 15, 22, 29 novembre / 6, 13, 20 dicembre 2016
Personae
Ogni personaggio, ogni informazione, ogni gesto e ogni frase ha i suoi tempi: non si può dire tutto insieme, non si può rimandare troppo ciò che è necessario dire. Senza un buon carattere non si scrive una storia, ma un carattere non basta: quando il carattere entra in azione diventa personaggio. E quando anche avremo un buon personaggio, non basterà, saranno necessari eccellenti co-protagonisti. Cogliere lo spirito e assecondare la nascita del personaggio e delle sue doti narrative è l’obiettivo di questo trimestre.
10, 17, 24, 31 gennaio / 7, 14, 21, 28 febbraio / 7, 14, 21, 28 marzo 2017
Dio è nei dettagli
“Perche le cose diventino interessanti basta fissare a lungo”, scrive Flaubert. Il dettaglio significativo, l’essenza del racconto che si nasconde in un gesto, in un oggetto, in un pensiero: in questo trimestre impareremo a guardare, a notare ciò che altrimenti ci sfugge, a cogliere ciò che trasforma il racconto del quotidiano in storia fuori dal comune. Dalla novella al racconto breve e brevissimo, dalla tranche de vie alla novel: forme e lunghezze diverse che hanno però in comune la dote dell’osservazione, del dettaglio che nasconde la scintilla divina dell’invenzione.
4, 11, 18 aprile / 2, 9, 16, 23, 30 maggio / 6, 13, 20, 27 giugno 2017
Il nucleo atomico della storia
La definizione è di Julio Cortàzar: cosa rende una storia degna di essere raccontata e come si addensa intorno al nucleo atomico che attira a sé i temi orbitanti? Cosa rende necessario ciò che inventiamo? Lo scrittore, scienziato e divinità del suo piccolo mondo narrativo, genitore di un popolo composto di immagini, osservazioni, frasi e parole che si trasformano in personaggi e azioni: in questo trimestre riprenderemo l’allenamento della scrittura libera orientandola verso le regole del mondo narrativo (punti di vista, persone, unità aristoteliche, conflitti e svolte) e insieme esploreremo le ragioni sensibili che ci portano alla scrittura (ferita, canto, elegia, dolori e gioie).
Antonella Cilento

Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Tra le sue ultime pubblicazioni: Quaderno di scrittura creativa. Esercizi e suggerimenti per trovare e migliorare il tuo stile (Giunti, 2024), Il sole non bagna Napoli (BEE, 2024), La babilonese (Bompiani, 2024), La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti, 2021), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta. Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).