Un workshop in 4 sessioni per scrivere il romanzo storico: dai documenti alla fiction

con

Antonella Cilento 

scrittrice

Iole Cilento 

scenografa e docente Accademia Belle Arti

in collaborazione con
Associazione Letteraria “Giovanni Boccaccio”
Premio internazionale “Boccaccio”

Martedì 7 e Mercoledì 8 luglio | h 17,30-20,30
Lunedì 14 e Martedì 15 settembre | h 17,30-20,30

IN VIDEOCONFERENZA INTERATTIVA

FEBBRE DI STATO

Nei mesi recenti in tanti hanno riletto la peste manzoniana, le pagina di Boccaccio sulla peste fiorentina, lo straordinario Saramago di Cecità, La peste di Camus: e quanti sarebbero ancora gli esempi letterari di epidemie, dalla peste ad Atene di Tucidide alla febbre di Stato ventilata in un breve racconto di Dino Buzzati.

In tanti, lo sappiamo, proveranno o hanno provato già a raccontare la propria personale esperienza del lockdown da virus.

La scrittura, però, è tempo, distanza, cura.

Come si costruisce un racconto (o un romanzo) storico partendo dai documenti, dalla ricerca che conduce l’invenzione?

La peste napoletana del 1656 fu un evento di straordinaria portata per la tragedia che svuotò la città uccidendo due terzi della popolazione, sterminando sudditi e artisti, spagnoli e napoletani e per l’eco persistente nell’immaginario collettivo.

Medici, barbieri, sediari, prostitute, viceré, mercanti, soldati, pittori, notizie insabbiate, lazzaretti e purgatori: ombre di uno spartiacque della Storia ma anche storie che si ripetono, che parlano di noi e del presente.

Il workshop, articolato in 4 sessioni (due a luglio e due a settembre), esplorerà i numerosi documenti storici, economici, poetici e pittorici che raffigurano o testimoniano l’epidemia e le numerose storie a volte , dimenticate, ignote, nascoste.

Ci occuperemo durante lo stage di:

  • Ambientazione
  • Ricerca delle fonti
  • Iconografia e documentazione pittorica
  • Personaggi e personaggi storici
  • Tempo e trama

Dopo il workshop di luglio i partecipanti avranno modo di scrivere e consegnare un racconto (entro l’1 settembre) che sarà analizzato e discusso durante il workshop di settembre.

A seguito dell'emergenza coronavirus, questa attività si svolgerà online sulla nostra piattaforma di webconference. 
Cosa sono e come funzionano le lezioni in webconference?  Qui tutti i dettagli


COSTI

Quota ordinaria: 200 euro

Soci Lalineascritta: 180 euro

Iscriviti online

Con paypal o carta di credito

Seleziona il tipo di iscrizione:


Con bonifico

all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione workshop Febbre di stato"


CHI CONDUCE

Antonella Cilento

Antonella Cilento

Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Il suo ultimo libro, uscito nella primavera del 2024, è Il sole non bagna Napoli (Bottega Errante). Del 2022 è Solo di uomini il bosco può morire (Aboca). Nel settembre 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta.
Nel maggio 2019 è uscito Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).

 
 

Leggi la scheda completa di Antonella

Iole Cilento

Iole Cilento 150

Artista, scenografa e illustratrice, è docente nel dipartimento di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli; precedentemente ha insegnato presso le Accademie de L'Aquila, Catanzaro, Foggia e Frosinone.
Come libera professionista nell’ambito della progettazione, ideazione e realizzazione scenografica, ha collaborato con diverse compagnie teatrali e Festival di produzione tra cui Teatro Cargo e Teatro della Tosse di Genova, Teatro di Dioniso e Fondazione Teatro Ragazzi e giovani di Torino, Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, Teatro Potlach di Roma, Teatro Elicantropo e Teatro Stabile di Napoli, Napoli Teatro Festival, Festival delle Colline Torinesi, collaborando anche come scenografo aggiunto alla realizzazione di scene d’opera con i laboratori degli enti lirici Teatro Regio di Torino e Fondazione Petruzzelli di Bari.
Conduce da più di quindici anni stage e laboratori tematici di espressione e arti visive per Lalineascritta e ha realizzato a Napoli due mostre personali ispirate al tema della memoria e delle grandi opere letterarie (Antisouvenirs e Ardore) e ha curato per la nona edizione della manifestazione Strane Coppie il ciclo delle installazioni di luce a tema letterario realizzate con la scultrice Teresa Dell’Aversana
Come illustratrice ha curato la copertina Einaudi de I Demoni di Dostoevskij, e le tavole per i volumi ‘Le vacanze di Emily’, ‘Napoli sul mare luccica’ e ‘Bestiario napoletano’ di A. Cilento.
www.iolecilento.it

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.