LalineaPlay

Laboratori ludico-teatrali

A piedi nudi sul palco

Laboratorio di teatro

con PAOLO OLIVERI DEL CASTILLO


Febbraio - Giugno 2022 Venerdì h 18,30 - 20,30


Uno spazio di incontro e formazione, aperto a tutti coloro che vogliono fare un’esperienza teatrale totale: dalle basi del lavoro d’attore fino alla messa in scena di uno spettacolo vero e proprio.


Gli incontri si terranno dal vivo (a Napoli, in Galleria Vanvitelli 23) con obbligo di prenotazione.


IL PROGRAMMA

Dal 4 febbraio 2022 a giugno 2022

Tutti i venerdì h 18.30 – 20.30


Prima fase – le basi del linguaggio scenico

Nella vita di tutti i giorni siamo già in scena senza rendercene conto.

Spesso utilizziamo strumenti di prossemica in maniera del tutto inconsapevole per costruire la nostra relazione con gli altri e poi ci domandiamo come mai veniamo fraintesi o mal giudicati.

Il teatro è il più antico strumento che abbiamo, comune a tutti i popoli, pur con le dovute differenze culturali, per apprendere qualcosa di più su noi stessi e sul nostro modo di comunicare.

Per diventare più consapevoli della nostra presenza e dei nostri atti cominciamo a esperire le pratiche di base:

  • studio dello spazio scenico
  • apertura e chiusura
  • rapporto col pubblico
  • gesto e corpo nello spazio
  • uso della voce e relazione tra gesto, voce e spazio
  • narrazione ed elementi di tecnica di recitazione


Seconda fase - emozioni alla ribalta

È giunta l’ora di guardarsi dentro. Spesso le nostre emozioni più profonde fanno fatica a venir fuori, ma il gioco del teatro può essere un grande aiuto. Vestire altri panni è un esercizio che ci offre sfogo e protezione: possiamo essere noi stessi e al tempo stesso qualcun altro, affidare alla maschera il fardello della nostra intimità senza timore di esporci.

Si passa qui al lavoro dell’attore indagato attraverso lo specchio delle passioni:

l’amore e l’odio, la paura e il coraggio, l’invidia e la gelosia e tutti i sentimenti che occorre interpretare per dare vita a un personaggio sulla scena. 


Obiettivo finale - il palcoscenicoteatro elicantropo

 Gli ultimi due mesi di laboratorio saranno dedicati alla costruzione e messa in scena di un vero e proprio spettacolo teatrale, non un semplice saggio di fine corso, che sarà definito in base al numero dei partecipanti e debutterà nel mese di giugno 2022 presso il Teatro Elicantropo di Napoli. 

 

 

L’AMORE A OGNI COSTO

Lo spettacolo portato in scena a giugno 2021 al Teatro Elicantropo di Napoli, alla fine del laboratorio dello scorso anno, è stato “L’amore a ogni costo” di Paolo Oliveri del Castillo, Ispirato a un racconto breve dello scrittore americano Fletcher Flora.

Vuoi saperne di più? Vai al link https://www.lalineascritta.it/l-amore-a-ogni-costo

 

Chi conduce

Paolo Oliveri del Castillo

Paolo Oliveri del Castillo

Regista teatrale e attore, si è formato alla scuola dell’attore del Teatro Cilea a Napoli sul finire degli anni ‘80.
Segue molti corsi di perfezionamento con particolare attenzione all’improvvisazione teatrale. Si forma per alcuni anni con gli stages intensivi condotti da Alain Valade, regista teatrale e radiofonico francese.
Matura un’esperienza pluriennale con l’associazione “Il Teatro dell'Anima” (Parigi-Napoli). Frequenta il corso di regia di Carlo Cerciello presso il Teatro Elicantropo di Napoli.
L’esordio alla regia avviene nel 1994 con lo spettacolo Orfeo di Jean Cocteau; sempre nel 1994 fonda la compagnia teatrale “Il teatro dei folletti” prodotta dall’associazione culturale Aldebaran Park.
Tra gli spettacoli più significativi ricordiamo: Spirito Allegro di Noel Coward (1995); Tre topolini ciechi di A. Cilento (1996) libero adattamento da Trappola per topi di A. Cristhie; Bambini nel Tempo di A. Cilento (1999) libero adattamento dal romanzo omonimo di Ian McEwan; La fine del gioco di A. Cilento (2004) libero adattamento dal racconto omonimo di Julio Cortàzar.
Torna alla regia nel giugno 2021, mettendo in scena al Teatro Elicantropo di Napoli L’amore a ogni costo, spettacolo di cui è autore regista e attore.
Conduce i laboratori di teatro per la Lineascritta dal 2015.

 

Costi

  • € 80,00 mensili per sei mesi di laboratorio da gennaio a giugno 2022
  • € 400,00 per il percorso completo (sei mesi)

Scadenza iscrizioni 30 gennaio 2022.

ISCRIVITI ONLINE

Con paypal o carta di credito

Scegli il tipo di iscrizione:


Con bonifico

all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione A piedi nudi sul palco"

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.