Quattro incontri sull'arte di riscrivere le storie

Sartoria editoriale - Quattro incontri sull’arte di riscrivere le storie

SARTORIA EDITORIALE

Workshop di Editoria

con Stefania Cantelmo, Giuseppe D'Antonio e Valentina Giannuzzi

martedì 5 e mercoledì 6 luglio 2022 h 16-19
mercoledì 7 e giovedì 8 settembre 2022 h 16-19

Il workshop si svolgerà in diretta web su piattaforma Zoom


«Il lavoro migliore di uno scrittore viene totalmente da se stesso».

Così diceva Max Perkins, l’uomo che scoprì Ernest Hemingway, Francis Scott Fitzgerald, Thomas Wolfe e che inventò un nuovo modo di intendere il lavoro dell’editor: partecipare alla costruzione e alla stesura dei testi, intervenendo anche in prima persona, senza però mai intaccarne l’idea viva, quella che lui chiamava «la cosa vera», la materia autentica che riverbera nell’animo del lettore conquistandolo.

Dove vive la “cosa vera” nelle nostre storie? 

Lo scopriremo in un workshop intensivo dedicato al lavoro di editing e riscrittura di un proprio racconto.

Quattro incontri, tre editor, una classe di aspiranti autori, un racconto finito da rivedere e editare.

Nel corso dei primi due appuntamenti si indagheranno i meccanismi della narrazione e le diverse modalità di revisione che seguono il processo creativo: in che modo uno sguardo “altro” può prestarsi a un testo? E in che modo un autore può accordare quello sguardo alla propria voce?

Dopo gli incontri di luglio, a partire dalle indicazioni ricevute dagli editor, i partecipanti avranno modo di riscrivere il racconto presentato all’atto dell’iscrizione; il racconto sarà quindi ridiscusso e valutato durante gli appuntamenti di settembre.

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare al workshop occorre inviare un racconto finito (max 15 cartelle*) entro il 27 giugno 2022 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto SARTORIA EDITORIALE.

Gli autori dovranno quindi formalizzare l’iscrizione entro il 30 giugno 2022.

* Una cartella editoriale è un foglio di 1.800 caratteri (spazi inclusi) suddivisi in 30 righe da 60 battute ognuna.

 

CHI CONDUCE

Stefania Cantelmo

Stefania Cantelmo

In editoria da più di quindici anni, ha lavorato alla Tullio Pironti Editore, prima come lettrice e correttrice di bozze, poi come redattrice e editor, e infine come caporedattrice.
Dal 2017 collabora con Lalineascritta, per la quale conduce corsi, workshop, stage e il percorso di tutoraggio Viaggio al termine del romanzo.
È docente di editoria, nonché tutor degli studenti, al Master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Dal 2016 è interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana).

 

Giuseppe D'Antonio

Giuseppe D'Antonio

Lavora in editoria da quindici anni. Dopo essere stato redattore a L’ancora del mediterraneo/Cargo edizioni (Napoli) si è dedicato alla libera professione e ha iniziato a collaborare con case editrici e service editoriali in qualità di copyeditor, correttore di bozze e impaginatore.
Dal 2008, a questa attività, ha affiancato quella di formatore in corsi per redattori editoriali, tra cui quelli per Lalineascritta.
Dal 2019 è docente di editoria al master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 

Valentina Giannuzzi

Valentina Giannuzzi

Si è laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino. Si è formata, nell’ambito dell’editoria, frequentando dei corsi specifici (Con.Testi a Torino; Herzog a Napoli) e superando la selezione per accedere agli stage in casa editrice. Ha collaborato con varie case editrici (L’ancora del mediterraneo, Marotta&Cafiero Editori, Cuzzolin Editore, Tullio Pironti Editore, Cultura Nova Editore, NN Editore).
Ha frequentato svariati corsi di scrittura creativa (con Massimo Tallone, Elena Varvello, Paolo Cognetti) e dal gennaio 2014 si forma presso la scuola di scrittura creativa de Lalineascritta.
Presso Fitzcarraldo a Torino consegue il titolo di Responsabile di Progetti Culturali.
Per conto de Lalineascritta
dal 2017 si occupa della consulenza editoriale e ha co-condotto, con Antonella Cilento e Stefania Cantelmo, il terzo anno del laboratorio di scrittura creativa 2017-2018, il corso de Il mestiere dell'editoria e dal 2018 Viaggio al termine del romanzo, in qualità di editor e lettrice professionista.

 

COSTI

200 euro adulti
160 euro studenti e soci Lalineascritta

PROMO LALINEAESTATE

Workshop “Sartoria editoriale” + Stage scrittura creativa e arti visive “Distopia” oppure Workshop di drammaturgia "Di-stanza in stanza": 350 euro

Iscriviti online

Con paypal o carta di credito

Scegli il tipo di iscrizione:


Con bonifico

all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione workshop Sartoria editoriale"

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.