Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie policy cliccando sul pulsante.

FacebookTwitterYoutubeSpreakerUstreamFeedInstagramWhatsapp

LalineaAvanzato

Laboratorio annuale di scrittura del racconto e del romanzo

Martedì ore 18.30-20.30

con Antonella Cilento

Fino a ora abbiamo scherzato, adesso si inizia giocare sul serio. Per chi ha già seguito un’annualità (o due, o tre, o mille) dei corsi di narrativa.

Lalineascritta laboratori di scrittura creativa - Laboratorio annuale di scrittura del racconto e del romanzo


La domanda della trama

Trasfigurare e inventare, il primo atto di una storia, innescare l’azione e tenere la direzione, mostrare e non dire

1, 8, 15, 22 e 29 ottobre | 5, 12, 19 e 26 novembre | 3, 10 e 17 dicembre 2019

Fino a ora abbiamo scherzato: nell’annualità avanzata la forma delle storie cerca di completarsi. Come si costruisce un buon incipit, come si edifica un’efficace norma di partenza, chi sono i veri protagonisti della storia, in quale persona verbale raccontiamo (le marce della storia: andiamo in prima con l’io, in seconda con il tu, in terza con l’egli o rischiamo la quarta con il noi?), quale obiettivo ha la nostra invenzione e in che modo si rispetta la domanda drammaturgica principale saranno le questioni affrontate in questo trimestre.
E, fra modelli, letture ed esercitazioni, ci ricorderemo della regola principale: mostrare, far vedere al lettore, non dichiarare (mai spiegare).


Il tempo nella storia

Tempo lineare, tempo circolare, divagazioni, flashback e flashforward: l’economia della lingua e i piani del tempo delle storie. Lo sviluppo

14, 21 e 28 gennaio | 4, 11, 18 e 25 febbraio | 3, 10, 17, 24 e 31 marzo 2020

Esiste un tempo presente e principale della storia che risponde alla domanda drammaturgica principale di chi scrive: spesso chi racconta si perde nel passato dei personaggi, nelle loro idee, nelle loro idiosincrasie. Scoprire e applicare con rigore ed esattezza le funzioni del tempo (e dei tempi verbali) serve a edificare storie brevi ma anche romanzi o racconti lunghi. In quanti modi si piega il tempo in una storia? Da Sterne a Joyce, da Woolf a Proust, da Dumas a Balzac fino a Calvino e alla fantascienza, al fantasy, alle distopie, passando per Omero: il tempo è l’anima della storia e del suo sviluppo centrale (la parte in cui quasi sempre cade chi scrive…).


La terza tigre. Editing e editor

Portare a termine, riscrivere, correggere, reinventare: imparare ad ascoltare e reinventare le proprie storie. Ospiti speciali: Laura Bosio, Antonio Franchini, Giulia Ichino, Manuela La Ferla, Bruno Nacci, Alberto Rollo

7, 14, 21 e 28 aprile | 5, 12, 19 e 26 maggio | 9, 16, 23 e 30 giugno 2020

Scrive J.L. Borges che occorre al narratore e al poeta trovare la terza tigre: non quella di carta che abita le enciclopedie, non quella vera, che uccide nei boschi ma una terza che sarà fatta di libri e di esperienza e parlerà solo la nostra lingua: lo stile personale. Qual è il vostro stile? Portare a termine una storia significa aver trovato (anche) un buon finale ma soprattutto aver trovato una lingua. In questo trimestre si lavorerà a finire e rifinire, a dettagliare l’editing sui vostri materiali e a sottoporli alle letture esatte e profonde di alcune grandi voci dell’editoria italiana.


COSTI:

Adulti:  360 euro per trimestre       

Studenti: 320 euro per trimestre

Disponibili formule annuali scontate e pacchetti cumulativi: vedi pagina Iscrizioni


Antonella Cilento

Antonella Cilento(Napoli, 1970), scrittrice e giornalista, ha creato il Laboratorio Lalinescritta nel 1993, tra i primissimi in Italia a proporre l'insegnamento della scrittura creativa. Nel maggio 2019 è uscito il suo ultimo libro Non leggerai (Giunti), romanzo che hai inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L'acqua che dorme (Mondadori 2018). Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e Premio Boccaccio 2014 (tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).

Copyright © 1993 - 2019 Associazione Culturale Aldebaran Park - Lalineascritta Laboratori di Scrittura
Via Kerbaker 23, Napoli - Tel 081 5564013
Sede legale: via Caravaggio, 30 - 80126 Napoli | Codice Fiscale 94141660632

Le Opinioni e i Contenuti all'interno de lalineascritta.it esprimono esclusivamente il parere dei rispettivi autori.