Racconto, romanzo e quadro: dettagli e distanze narrative

Con Antonella Cilento e Iole Cilento

sabato 13 giugno 2020 | ore 10-13 e 15-18
domenica 14 giugno 2020 | ore 10-13

IN VIDEOCONFERENZA INTERATTIVA

Mirare

Contemplare o prendere la mira?

“Mirare” in italiano indica al tempo stesso meditazione e colpo di fucile, o lancio di freccia.

Chi scrive, come chi dipinge o gira un film, colpisce nel segno, punta con esattezza un dettaglio che illumini di senso l’insieme: una mano rivela l’età, una coppia d’occhi l’intenzione segreta, gli abiti ci mentono, il corpo rivela.

Il distante e il vicino si equivalgono: un vasto panorama resuscita una piccola, prossima, emozione; un minuscolo riflesso dischiude in noi immensi spazi.

Raccontare storie è anche raccontare per immagini ed è, sempre, avere visioni.

All’inseguimento delle immagini dei grandi maestri, per sempre fisse su tela e per sempre mobili nella nostra immaginazione, un workshop per rubare storie ai quadri.

O forse per essere rapiti, ingoiati dal quadro: l’abisso del sogno non siamo forse noi?

Da Velázquez a Bosch, da Piero della Francesca a Pasolini e Greenaway, un laboratorio pratico, dove molto si osserva e tanto si scrive, in visita virtuale alle opere conservate in grandi musei per rispondere ad alcune delle principali domande della narrazione:

  • lo scrittore e il pittore possono far parte della rappresentazione?
  • quanto è difficile raffigurare l’insieme e focalizzare il dettaglio?
  • quanto mistero, quanti segreti, può nascondere una storia?
  • quanti livelli di storia ci sono dentro un racconto?

A seguito dell'emergenza coronavirus, questa attività si svolgerà online sulla nostra piattaforma di webconference. 
Cosa sono e come funzionano le lezioni in webconference?  Qui tutti i dettagli


COSTI

Quota ordinaria: 120 euro Per chi si iscrive entro il 2 giugno quota speciale scontata di 90 euro

Soci Lalineascritta: 90 euro

Iscriviti online

Con paypal o carta di credito

Seleziona il tipo di iscrizione:


Con bonifico

all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione workshop Mirare"


Antonella Cilento

Antonella Cilento

Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Il suo ultimo libro, pubblicato a luglio del 2022, è Solo di uomini il bosco può morire (Aboca). Nel settembre 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta.
Nel maggio 2019 è uscito Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).

 
 

Leggi la scheda completa di Antonella

Iole Cilento

Iole Cilento 150

Artista, scenografa e illustratrice, è docente nel dipartimento di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli; precedentemente ha insegnato presso le Accademie de L'Aquila, Catanzaro, Foggia e Frosinone.
Come libera professionista nell’ambito della progettazione, ideazione e realizzazione scenografica, ha collaborato con diverse compagnie teatrali e Festival di produzione tra cui Teatro Cargo e Teatro della Tosse di Genova, Teatro di Dioniso e Fondazione Teatro Ragazzi e giovani di Torino, Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, Teatro Potlach di Roma, Teatro Elicantropo e Teatro Stabile di Napoli, Napoli Teatro Festival, Festival delle Colline Torinesi, collaborando anche come scenografo aggiunto alla realizzazione di scene d’opera con i laboratori degli enti lirici Teatro Regio di Torino e Fondazione Petruzzelli di Bari.
Conduce da più di quindici anni stage e laboratori tematici di espressione e arti visive per Lalineascritta e ha realizzato a Napoli due mostre personali ispirate al tema della memoria e delle grandi opere letterarie (Antisouvenirs e Ardore) e ha curato per la nona edizione della manifestazione Strane Coppie il ciclo delle installazioni di luce a tema letterario realizzate con la scultrice Teresa Dell’Aversana
Come illustratrice ha curato la copertina Einaudi de I Demoni di Dostoevskij, e le tavole per i volumi ‘Le vacanze di Emily’, ‘Napoli sul mare luccica’ e ‘Bestiario napoletano’ di A. Cilento.
www.iolecilento.it

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.