mosaicoMercoledì 18 settembre 2019, alle 18 presso la nostra sede, a Napoli in Via Kerbaker 23 (Galleria Vanvitelli) (mappa), presenteremo ufficialmente il nostro programma delle attività per la stagione 2019-20.

Nel nostro ventisettesimo anno di attività proponiamo la nostra offerta più ricca di sempre, per quantità e qualità di eventi: Il calendario prevede diciotto differenti proposte formative tra laboratori, corsi, stage, workshop e lezioni magistrali di scrittura, editoria, teatro, arti visive, fotografia, cinema, TV. 

A presentarlo al pubblico saranno i docenti di tutti i corsi, laboratori e stage di quest'annata: Francesco Costa, scrittore e sceneggiatore, che condurrà il laboratorio di sceneggiatura cinematografica, Benedetta Gargano, sceneggiatrice tra gli altri di "Un posto al sole", che curerà il laboratorio di sceneggiatura TV, Salvatore Scialò, fotografo, conduttore di "Emulsioni sensibili", stage di narrazione fotografica, e lo staff al completo de Lalineascritta: Antonella Cilento (direttrice, conduttrice dei corsi di scrittura), Stefania Bruno (drammaturgia, scrittura), Stefania Cantelmo (editoria), Giuseppe D'Antonio (editoria), Iole Cilento (arti visive), Marco Alfano (ludoscrittura), Paolo Oliveri Del Castillo (teatro, organizzazione), Domenico Esposito (organizzazione).

L'INGRESSO È LIBERO


Questi i percorsi e le attività dell'anno (clicca sui titoli per i dettagli):

  • LalineaAvanzato

    II livello del laboratorio di scrittura dedicato a chi ha già seguito un’annualità (o due, o tre, o mille) dei corsi di narrativa. Fino a ora abbiamo scherzato, adesso si inizia giocare sul serio. 
  • LalineaMini

    Corsi brevi per esplorare scrittura, autobiografia, emozioni e sensi: per chi desidera esplorare la propria scrittura senza necessariamente arrivare al racconto (ma senza escludere questa eventualità).
  • Viaggio al termine del romanzo

    Un percorso annuale in dieci stage per portare a termine il proprio progetto letterario e proporlo in ambito editoriale. Per chi ha deciso di esporsi e vuole davvero confrontarsi con il mercato.
  • In scena! Immaginare il teatro

    Un laboratorio per chi vuole avvicinarsi alla scrittura per il teatro, a chi vuole intraprendere un mestiere, a scrittori, attori e registi che desiderano approfondire tecniche, forme e generi della drammaturgia.
  • A piedi nudi sul palco

    Un laboratorio semestrale a cadenza settimanale per sperimentare e acquisire gli strumenti dell’arte teatrale, attraverso improvvisazioni e performance di gruppo.
  • Per innamorarmi ancora

    Laboratorio di sceneggiatura per il cinema in sei incontri: il narratore, lo script e il punto di vista attraverso l'analisi di sei film classici. Un corso non di sola tecnica, ma di invito all'amore per la scrittura.
  • Scrivere per la televisione

    Un laboratorio di sceneggiatura per la TV in sei incontri: tutte le fasi del lavoro dello sceneggiatore televisivo, dal pitch alla revisione, affrontandone gli aspetti tecnici, produttivi e creativi.
  • Il mestiere dell’editoria

    Due laboratori trimestrali a cadenza settimanale per avviarsi alle professioni editoriali. 12 incontri con professionisti del settore per esplorare le dinamiche del mondo dell’editoria e del libro.
  • I magnifici sette

    Gadda, Wallace, Pessoa, Li Bai, Schulz, Proust, Wilcock: le ormai classiche e seguitissime lezioni di letteratura di Giuseppe Montesano, per scoprire o riscoprire i grandi classici di ogni tempo.
  • Così lontano, così vicino

    Da ovunque nel mondo, collegàti con un computer o un tablet, le lezioni in diretta audiovideo con Antonella Cilento, scrivendo e interagendo dal vivo.
  • L'immagine parlante

    "Dalle Arti visive al cinema" - Laboratorio in sei incontri Dal 10 gennaio 2020 Un laboratorio teorico-pratico di arti visive per appassionati di tutte le età e studenti d’Arte: per potenziare le capacità espressive individuali e la conoscenza dell’Arte moderna e contemporanea.
  • Scompartimento per lettori e taciturni

    Tre workshop intensivi sulla pratica editoriale per scoprire come valutare un testo e farne schede di lettura, correggere le bozze, imparare il copyediting.
  • Mirare - Workshop di scrittura sulle arti visive

    Uno stage di scrittura al Museo di Capodimonte: all’inseguimento delle immagini dei grandi maestri, per sempre fisse su tela e per sempre mobili nella nostra immaginazione, per rubare storie ai quadri.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.