Dieci stage per un libro

Come portare a compimento un progetto di romanzo o una raccolta di racconti e proporla in ambito editoriale

Lezioni e tutoraggio personalizzato a cura di Antonella Cilento, Stefania Cantelmo e Valentina Giannuzzi 
Ospiti: Giuseppe D’Antonio, Maria Cristina Guerra (Grandi & Associati), Silvia Meucci (Meucci Agency), Alberto Rollo
sabato, ore 10-13 e 15-17

26 ottobre, 23 novembre, 14 dicembre 2019 | 18 gennaio, 15 febbraio, 14 marzo, 18 aprile, 16 maggio, 6 e 27 giugno 2020

Max 12 partecipanti

Lalineascritta laboratori di scrittura creativa - Viaggio al termine del romanzo

Viaggio al termine del romanzo è un percorso per chi ha deciso di esporsi, per chi vuole davvero confrontarsi con il mercato e l’editoria: hai un romanzo o una raccolta di racconti con una forte idea unitaria? Cerchi un editore serio? Vuoi evitare passi falsi?

Viaggio al termine del romanzo sceglie solo i progetti migliori, i più promettenti per condurre gli aspiranti scrittori fino alla lettura d’agenzia: un percorso personalizzato, con un serrato tutoraggio.

Scopo del corso è approdare con stesure complete e/o definitive da sottoporre nell’ultimo stage ad agenzie letterarie di grande fama nazionale.

«Per raccontare una buona storia ci vuole un buon ascoltatore», scrive Henry Miller.

Per scrivere buoni romanzi o buoni racconti ci serve verificare in che direzione stiamo andando: credo in quel che sto scrivendo? Ho uno stile, una lingua? So a quale genere appartiene? Conosco la tradizione che mi precede? Sono visibili i miei personaggi? L’ambiente è percepito dal lettore? E, soprattutto, il lettore mi seguirà fino in fondo?

Spesso perdiamo la percezione di quel che stiamo scrivendo e abbiamo bisogno di un lettore di professione che ci segua e indirizzi: Viaggio al termine del romanzo è condotto da una scrittrice e due editor che seguiranno volta per volta le scritture e le riscritture dei progetti selezionati (romanzi, raccolte di racconti, racconto lungo), per arrivare al libro completo.

Le tappe del Viaggio

Dieci stage dal vivo con approfondimenti, esercizi, materiali, letture.

Gli stage saranno organizzati attraverso parti teoriche e pratiche, con esercitazioni mirate a far crescere, sbloccare e incrementare le fasi di scrittura e riscrittura dei testi.

Saranno affrontati i punti nevralgici in cui è facile che avvenga un blocco creativo e forniti strumenti per superare le crisi.

  • Verifica delle idee di partenza e delle trame immaginate
  • I personaggi e la direzione dei conflitti
  • Ambientazione
  • Semina degli indizi
  • Costruzione dell’intreccio
  • Il tempo e i piani dell’azione
  • La lingua, lo stile
  • Consegne settimanali al proprio tutor
  • Verifiche, indicazioni di riscrittura e nuove consegne
  • Due verifiche intermedie con grandi editor
  • Una consegna finale per la lettura e l’incontro/confronto con due grandi agenzie nazionali

 

Per essere ammessi a partecipare occorre consegnare una sinossi di max 3 cartelle entro il 28 settembre 2019. Tutti i materiali vanno inviati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: Viaggio al termine del romanzo


COSTo

3.000 euro

Disponibili varie formule di rateizzo: per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Docenti e tutor

Antonella Cilento

Antonella Cilento

Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Il suo ultimo libro, uscito nella primavera del 2024, è Il sole non bagna Napoli (Bottega Errante). Del 2022 è Solo di uomini il bosco può morire (Aboca). Nel settembre 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta.
Nel maggio 2019 è uscito Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).

 
 

Leggi la scheda completa di Antonella

 
Valentina Giannuzzi
Valentina Giannuzzi

Si è laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino. Si è formata, nell’ambito dell’editoria, frequentando dei corsi specifici (Con.Testi a Torino; Herzog a Napoli) e superando la selezione per accedere agli stage in casa editrice. Ha collaborato con varie case editrici (L’ancora del mediterraneo, Marotta&Cafiero Editori, Cuzzolin Editore, Tullio Pironti Editore, Cultura Nova Editore, NN Editore).
Ha frequentato svariati corsi di scrittura creativa (con Massimo Tallone, Elena Varvello, Paolo Cognetti) e dal gennaio 2014 si forma presso la scuola di scrittura creativa de Lalineascritta.
Presso Fitzcarraldo a Torino consegue il titolo di Responsabile di Progetti Culturali.
Per conto de Lalineascritta
dal 2017 si occupa della consulenza editoriale e ha co-condotto, con Antonella Cilento e Stefania Cantelmo, il terzo anno del laboratorio di scrittura creativa 2017-2018, il corso de Il mestiere dell'editoria e dal 2018 Viaggio al termine del romanzo, in qualità di editor e lettrice professionista.

 
 
Stefania Cantelmo
Stefania Cantelmo

In editoria da più di quindici anni, ha lavorato alla Tullio Pironti Editore, prima come lettrice e correttrice di bozze, poi come redattrice e editor, e infine come caporedattrice.
Dal 2017 collabora con Lalineascritta, per la quale conduce corsi, workshop, stage e il percorso di tutoraggio Viaggio al termine del romanzo.
È docente di editoria, nonché tutor degli studenti, al Master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Dal 2016 è interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana).

 
 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.