Laboratorio di  scrittura narrativa 3

Mercoledi h 18-20

I modelli del romanzo

con Antonella Cilento


3 ottobre / 19 dicembre 2012

Le trame

Ogni trama è stata già scritta: da Omero in poi i temi sono consumati. Non ci sarà nuovo gesto umano che i grandi autori del passato non abbiano già esplorato. E tuttavia un margine d’innovazione nel come raccontiamo più ancora che nel cosa raccontiamo c’è sempre. I grandi modelli di romanzo moderni e contemporanei osservati dall’interno saranno oggetto di questo laboratorio dedicato alle trame già scritte e a quelle degli allievi in via di sviluppo…


9 gennaio / 27 marzo 2013

I generi

Romanzo storico, romanzo minimalista, romanzo di fantascienza, romanzo noir, giallo o mistery: personaggi, modelli, azioni e tempi per trovare ad ogni storia il genere che meglio le si confà. Da Tournier a Quignard a Audeguy l’evoluzione del grande romanzo d’ambiente storico in Francia; Dick e Bradbury per la fantascienza; Simenon e Vargas per gli altri generi e molti, molti altri gli autori e le pagine che ci guideranno per confrontarci con la storia che stiamo scrivendo.


3 aprile / 19 giugno 2013

Il montaggio

Nulla è più difficile che, una volta scritte le scene, deciderne il montaggio. Tagliare, accorpare, velocizzare: la nostra storia somiglierà al mostro di Frankenstein di Mary Shelley, dapprincipio. Occorre trovare un modo naturale, che però ha dietro molta costruzione e organizzazione, perché l’insieme sembri agli occhi del lettore naturale. E, soprattutto, occorre confrontarsi con lo smembramento della trama originaria alla ricerca della trama che meglio renda la nostra idea.


Lezioni integrate nel laboratorio:

Il programma del laboratorio comprende, all'interno dei tre livelli di corso:

  • Il laboratorio di opera lirica con Eduardo Savarese: confronto fra musica, libretto e romanzo;
  • I Magnifici Sette, di e con Giuseppe Montesano: sette lezioni magistrali sull'arte dello scrivere (e del leggere) per sette grandi romanzi -> vai al dettaglio

Antonella Cilento

Antonella Cilento

Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Il suo ultimo libro, uscito nella primavera del 2024, è Il sole non bagna Napoli (Bottega Errante). Del 2022 è Solo di uomini il bosco può morire (Aboca). Nel settembre 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta.
Nel maggio 2019 è uscito Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).

 
 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.