Un corso introduttivo alla scrittura narrativa in sei lezioni, in videoconferenza.
Ottobre 2020 - Giugno 2021

LalineaWEB

laboratori di scrittura narrativa in Webconference / 1

Così lontano, così vicino MINI

Sei lezioni introduttive alla scrittura narrativa, in videoconferenza

con ANTONELLA CILENTO

organizzazione e coordinamento tecnico di Marco Alfano

Giovedì h 21 - 23

Un ciclo breve di di sei lezioni in diretta web interattiva per esplorare scrittura, autobiografia, emozioni e sensi per chi desidera confrontarsi e sperimentare la propria scrittura.

1 ottobre - 3 dicembre 2020
14 gennaio - 25 marzo 2021
8 aprile - 17 giugno 2021

Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in DIRETTA WEB

Nove anni fa Lalineascritta lanciò il primo corso di scrittura creativa in diretta web interattiva, "Così lontano, così vicino". Fu per l'Italia una novità assoluta, che nel tempo è cresciuta sempre più, in gradimento e adesioni.

Siamo stati pionieri, nel nostro settore, di una modalità di apprendimento che oggi, dopo l'emergenza coronavirus, è diventata di stringente attualità. Purtroppo, ma anche per fortuna.

Grazie alla Rete, le distanze fisiche si annullano, e da Barcellona a Helsinki, dal Canton Ticino alla Sicilia, ci si ritrova tutti, ogni settimana, nell'aula virtuale assieme ad Antonella Cilento a parlare, ascoltare, leggere e soprattutto scrivere, in un'atmosfera sorprendentemente "calda" e molto interattiva, a dispetto di quel che si potrebbe credere.

Chi è interessato al laboratorio e non vive a Napoli, o in Italia (numerosissimi ormai sono i partecipanti italofoni che ci seguono dalla Svizzera italiana, dalla Francia, dalla Spagna, da Malta, dall’Olanda, dalla Germania, dal Giappone), oppure è impossibilitato a partecipare fisicamente alle lezioni dal vivo, potrà scegliere questa soluzione, nella quale gli iscritti partecipano ad autentiche lezioni dal vivo in un’aula virtuale, in giorni prefissati, durante le quali possono vedere e ascoltare Antonella Cilento, scrittrice docente e fondatrice de Lalineascritta, e interagire in diretta con lei in audio e video con stimoli di scrittura, riletture, domande e confronti.

 

MINI: un corso breve a distanza

Scrivere per conoscersi, scrivere per sentirsi, scrivere per incontrarsi: LalineaMini risponde, con un ciclo di lezioni che si ripete in autunno, inverno e primavera, alle esigenze di chi desidera esplorare la propria scrittura senza necessariamente arrivare al racconto (ma senza escludere questa eventualità). Cosa facciamo della nostra vita, delle nostre esperienze, dei nostri ricordi?

Come ci abitano, che ruolo svolgono nel fiume in piena del giorno?

Il sogno, i sensi, la memoria della nostra pelle, i sapori dell’infanzia: un assaggio quindicinale di scritture in gruppo, per lasciarci spazio, per tastare la nostra anima…

Il laboratorio dà accesso, per chi vuol proseguire, a LalineaPrincipianti in formato ibrido o a Così lontano, così vicino EXPERT.

Modalità lezione in videoconferenza

Le lezioni di questo corso si terrano esclusivamente in videoconferenza interattiva, cui sarà possibile partecipare, con computer tablet o smartphone, da ovunque nel mondo. 

Cosa sono e come funzionano le lezioni in webconference?  Qui tutti i dettagli

Per prenotarsi e iscriversi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 081.5564013.

Calendario

Mini 1

1 / 15 / 29 Ottobre, 12 / 26 Novembre, 3 Dicembre 2020

Mini 2

14 / 21 Gennaio, 11 / 18 Febbraio, 11 / 18 Marzo 2021

Mini 3

8 e 22 Aprile, 6 e 20 Maggio, 3 e 17 Giugno 2021

Chi conduce

Antonella Cilento

Antonella Cilento

Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Il suo ultimo libro, pubblicato a luglio del 2022, è Solo di uomini il bosco può morire (Aboca). Nel settembre 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta.
Nel maggio 2019 è uscito Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).

 
 

Marco Alfano

Marco Alfano

Cura per Lalineascritta, nei cui laboratori si è formato, il sito web, e i corsi in videoconferenza, che ha ideato e realizza assieme ad Antonella Cilento dal 2011. È docente del laboratorio di ludoscrittura "Parole a manovella". Ha pubblicato racconti in numerose antologie, sui quotidiani L’Unità e Roma e sulla rivista internazionale «Storie». È in preparazione una sua raccolta di poesie illustrate ispirate a Toti Scialoja e sta lavorando al suo primo romanzo. Musicista, è stato membro fondatore dei Panoramics (con i quali ha tra l’altro composto le musiche originali per lavori video e teatrali di Mario Martone e Andrea Renzi e collaborato con Enzo Moscato e Peppe Servillo) ed è attualmente componente dei Ferraniacolor, pop band il cui album di esordio è uscito nel marzo del 2018. È tra gli autori di «Perdurante», tributo a Francesco Durante pubblicato nel 2021 dall'OpLePo, sezione italiana dell' OuLiPo.

 

Max 30 partecipanti

Costi

un trimestre: 250 euro*

+15 euro di tesseramento annuale per i non soci

ISCRIVITI ONLINE

Con paypal o carta di credito


Con bonifico

all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione Così lontano, così vicino MINI"

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.