balzac

Martedì 19 dicembre 2017 (data aggiornata), alle 18.30 presso Healthy Book Area, a Napoli, in Via Merliani 118, primo piano (mappasi terrà il secondo incontro della sesta edizione de I Magnifici Sette, il ciclo di sette lezioni magistrali sull'arte dello scrivere (e del leggere) per sette grandi classici della letteratura tenuto da Giuseppe Montesano.

Protagonista di questa lezione, è il grande romanziere francese Honoré De Balzac.

Visione e realtà al centro dell'incontro che Giuseppe Montesano dedica al maestro dei maestri: letto, amato, imitato o detestato, il grande maestro è il modello e il discrimine della letteratura europea moderna prima di Baudelaire.

La fortuna continua della Commedia umana lo rende un classico intramontabile: il mistero del metodo, lo stile, l'invenzione, la visione e il ritratto di una società scomparsa e insieme attuale, sono solo alcune delle ragioni che fanno Balzac indispensabile ai lettori di ogni epoca.

Ecco dunque l'occasione per entrare nella sua officina, come scrive Giuseppe Montesano in Lettori selvaggi:

"Per tutta la vita Balzac scrisse seguendo un metodo insensato, che faceva perdere un tempo infinito ai tipografi: scriveva una sorta di prima stesura di un racconto o di un romanzo, la mandava allo stampatore e si faceva restituire la bozza, che veniva stampata su grandi fogli che circondavano di molto spazio il testo. In tutto lo spazio che aveva a disposizione Balzac scriveva a penna le correzioni ma soprattutto le aggiunte, che si ramificavano e si infittivano fino a occupare ogni piccola parte dei fogli: a volte superando per ampiezza il testo a stampa. Ma non era finita: lo stampatore doveva ristampare questo brogliaccio e rimandare a Balzac le nuove bozze, con altri grandi spazi bianchi: che Balzac riempiva di scrittura. Era un metodo che andava contro il bisogno che Balzac aveva di produrre in fretta, e un metodo che mostrava in modo flagrante che Balzac non pensava: inventava".

E' possibile partecipare a questa singola lezione al costo di 15 €. Per prenotarsi è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Giuseppe Montesano
Giuseppe Montesanoha scritto i romanzi Nel corpo di Napoli, Mondadori, 1999, Superpremio Vittorini, Premio Napoli, finalista Premio Strega; A capofitto, 1996 (Mondadori, 2000); Di questa vita menzognera, 2003, Feltrinelli, Premio Selezione Campiello, Premio Viareggio; Magic People, 2005, Feltrinelli; Il ribelle in guanti rosa. Charles Baudelaire, Mondadori, Premio Vittorini. Ha tradotto autori francesi, tra cui La Fontaine, Gautier, Flaubert, Villiers de l’Isle-Adam, e per i Meridiani Mondadori ha curato e tradotto le Opere di Baudelaire, 1996, Premio Prezzolini-Lugano, e ha curato le Opere di Ottiero Ottieri, 2009, Meridiani Mondadori. Il suo libro più recente è Come diventare vivi (Bompiani 2017), sèguito ideale di Lettori selvaggi (Giunti 2016), vincitore Premio Viareggio 2017 e finalista Premio Napoli. Per il teatro ha scritto un radiodramma per la Rai, curato la drammaturgia di “Magic People Show”, spettacolo andato in scena tra l’altro al Piccolo di Milano e al Teatro Nazionale di Madrid. Ha anche scritto per lo spettacolo “Servillo dice Napoli”, e ha tradotto il “Lélio” di Berlioz per Toni Servillo al San Carlo di Napoli. Collabora a “Il Mattino” e a “Il Messaggero”, e scrive per “L’Unità”.

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.