Strane Coppie 2023 incontro 2 - 12 ottobre 2023INVITO BPM STRANE COPPIE 2 MILANO

Lalineascritta Laboratori di Scrittura
presenta

STRANE COPPIE 2023 | 15ma edizione

Secondo incontro
 

giovedì 12 ottobre 2023  

Banco BPM | Sala delle colonne
ore 18.00
Via San Paolo 12, Milano

SCRIVERE DALLA NUOVA ZELANDA
Katharine Mansfield & Janet Frame

con Marta Morazzoni e Anna Toscano
coordina Antonella Cilento

letture di Milvia Marigliano
musica di Paolo Coletta

Dall’altro lato del pianeta, una letteratura straordinaria osserva il cuore umano e i luoghi oscuri della nostra anima: sono entrambe neozelandesi Katherine Mansfield e Janet Frame: la prima non dovrebbe aver bisogno di presentazioni, poiché i suoi racconti fanno parte del canone della letteratura del Novecento: nonostante la vita assai breve, come scrive Pietro Citati in uno dei suoi libri più belli Vita breve di Katherine Mansfield, i suoi racconti contano sulla scrittura d’oggi non meno di quelli dei maestri dell’Ottocento, da Cechov a Maupassant. Le donne e la loro solitudine, il destino delle escluse, delle mogli, delle figlie, delle artiste è al centro di ogni sua intensa pagina.
Janet Frame, tornata all’attenzione internazionale grazie al capolavoro di Jane Campion, Un angelo alla mia tavola, è erede e insieme innovatrice del percorso di Mansfield: in comune, una vita tragica, nel caso di Frame numerosi lutti familiari, la povertà, la depressione, il manicomio, innumerevoli elettroshock e il rischio di una lobotomia. A salvarla, la letteratura e il grande successo dei suoi racconti e delle sue poesie e di quel romanzo autobiografico, straordinario, che è appunto Un angelo alla mia tavola

Vai al programma completo di Strane Coppie 2023

Gli ospiti

Marta Morazzoni

Marta Morazzoni
{snippet bio_Morazzoni}
 

Anna Toscano

Anna Toscano
{snippet bio_Toscano}
 

 

La conduzione

Antonella Cilento

Antonella Cilento

Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Il suo ultimo libro, uscito nella primavera del 2024, è Il sole non bagna Napoli (Bottega Errante). Del 2022 è Solo di uomini il bosco può morire (Aboca). Nel settembre 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta.
Nel maggio 2019 è uscito Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).

 
 

 

Le letture

Milvia Marigliano

Milvia Marigliano

è attrice di lunga e prestigiosa carriera, pluripremiata in teatro e interprete di culto per il cinema e la tv. Dagli anni Ottanta ad oggi è stata diretta dai più noti registi italiani, fra cui Dario Fo, Maccarinelli, Mauro Avogadro, André Ruth Shammah, Enzo Moscato, Gabriele Vacis, Robert Carsen, Carlo Cerciello, Andrea De Rosa, Arturo Cirillo, Valerio Binasco.
Ha lavorato in televisione come attrice comica in alcune trasmissioni e sit-com, tra cui Trasmissione forzata di e con Dario Fo e Franca Rame e W le donne per la regia di Giancarlo Nicotra. Ma è anche attrice per Paolo Sorrentino in Loro 2 e in The Young Pope, e per Alessandro Cremonini in Sulla mia pelle, film dedicato alla tragica vicenda di Stefano Cucchi, e per Dario Argento in Ti piace Hitchcock?
Innumerevoli gli spettacoli fortunati di cui è stata protagonista, da Erodiade di Giovanni Testori, regia di Cristina Pezzoli, in tournée per oltre tre anni, a Due di noi di Michael Frayn, diretta da Massimo Navone, da Sior Todero brontolon, al fianco di Eros Pagni, diretta da André Ruth Shammah, al Wilhelm Meister per la regia di Gabriele Vacis.
Al Piccolo Teatro di Milano è stata Madre Coraggio, di Bertolt Brecht, diretta dal regista canadese Robert Carsen. Al Teatro India ha portato in scena E la notte canta di Jon Fosse, recentissimo Premio Nobel, per la regia di Valerio Binasco.
Non è nuova a spettacoli di alto profilo drammaturgico, quindi, come Don Giovanni torna dalla guerra di Ödön von Horváth, regia di Carlo Cerciello o La Madre di Mimmo Borrelli con cui ha vinto il Premio Nike Teatro Napoli 2011.
Per Arturo Cirillo ha interpretato Lo zoo di vetro di Tennessee Williams e Chi ha paura di Virginia Woolf, ricevendo il Premio della critica 2015 dell’Associazione Nazionale dei Critici del Teatro.  Più d’una volta è stata nominata per il Premio UBU.

 


La musica

Paolo Coletta

Paolo Coletta

Compositore, regista, drammaturgo e attore, ha collaborato con numerosi artisti internazionali, tra i quali Lindsay Kemp, Antonio Tabucchi e Josè Saramago. È autore di più di novanta musiche di scena e nel maggio del 2009 ha debuttato, in qualità di compositore nella stagione lirica del Teatro San Carlo di Napoli e del Teatro Stanislavskij di Mosca con il "Ballet avec chant“ Napoli zompa e vola di Amedeo Amodio, Manlio Santanelli, Paolo Coletta e Simona Marchini. Lavora come regista dal 1995, firmando sedici regie teatrali, ed è autore di numerose drammaturgie originali, adattamenti e riscritture. Dal 2014 è docente a contratto di Interpretazione e scrittura della canzone teatrale presso il laboratorio di alta formazione “Officina Pasolini” della Regione Lazio.

 

 

GUARDA LA DIRETTA

 
 
 
 
 
 
-------------------
 
Ufficio stampa: 

Serena Talento
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
349.2648857

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.