Strane Coppie 2021 Tell the music

STRANE COPPIE 2021# tell the music

Se gli scrittori raccontano la musica (o la musica racconta la letteratura)

13ª edizione: ottobre - dicembre 2021

SECONDO INCONTRO

Giovedì 28 ottobre 2021 ore 18.30

L'altro è un dono

Manuel Puig & Pier Vittorio Tondelli

La letteratura degli anni '80 e la musica
con Vittoria Martinetto e Mario Fortunato
Coordina Antonella Cilento
Letture di Fabio Cocifoglia, musiche di Paolo Coletta

Ci sono scrittori che sanno raccontare con eguale talento le strade e le stanze, la musica e il teatro, che vivono di cinema e concerti ma che, soprattutto, sanno dire l’altro.

L’altro amato, desiderato, sfuggente. L’altro che diventa preghiera, canto, abbandono.

Gli anni Ottanta ci hanno regalato grandi narratori capaci di questo, capaci di tessere trame internazionali in cui vicino e lontano, la provincia e il mondo sono diventati un crocevia del secondo Novecento: il week end postmoderno raccontato da Pier Vittorio Tondelli, fitto intreccio di viaggi, concerti, spettacoli e romanzi, di occasioni di incontro e sperimentazione, è stata una stagione unica ed effervescente. Eppure la scrittura di Tondelli è stata anche melanconica e intima.

L’Argentina di Manuel Puig è stata una casa scomoda e amata: il tema dei diritti civili in tempi di dittatura, la canzone popolare e cinematografica degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta e le storie, una scrittura sofisticata e insieme nuda sono solo alcune delle vie che la sua scrittura elegantissima ha percorso.

E non si tratta solo del film omonimo di Hector Babenco premiato con numerosi Oscar: l’intera opera di Manuel Puig vibra, come quella di Tondelli, di riferimenti al cinema e alla musica. Lo straordinario successo de Il bacio della donna ragno coincide con l’esilio messicano di Puig: da esili diversi i due narratori di questo incontro tracciano una stagione di conflitti e fuochi d’artificio che fonda l’identità e la solitudine, oggi, di tutti.

Un incontro speciale di Strane Coppie, narrato da due testimoni, due lettori ma soprattutto due amici degli autori.

GUARDA LA DIRETTA VIDEO:


 VAI AL PROGRAMMA COMPLETO DI STRANE COPPIE 2021

Leggi tutto

Ufficio stampa: 

Brunella Bianchi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
331 263 0029

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.