Montesano accusa (e difende) Céline Lo scrittore apre le «Strane coppie»E' stato pubblicato oggi sul Corriere del Mezzogiono un articolo di Natascia Festa che, nel presentare il primo incontro di Strane Coppie 2012 (Con / contro Cèline, con Giuseppe Montesano), illustra il programma della Manifestazione.

Link all'articolo su corrieredelmezzogiorno.it

«Strana coppia» quella di Giuseppe Montesano con se stesso, anzi con due se stessi, uno con e l’altro contro Luis Ferdinand Céline. Lo scrittore apre il ciclo «Strane coppie», appunto, ideato da Antonella Cilento, con una performance in cui sarà allo stesso tempo difesa e accusa del controverso autore. Appuntamento, oggi giovedì, alle 18, all’Institut Français de Naples, dove le pagine di Viaggio al termine della notte saranno lette da Orlando Cinque. LA RASSEGNA - La rassegna prevede sei appuntamenti per dodici classici italiani, francesi, spagnoli e tedeschi, da gennaio a maggio, negli istituti stranieri a Napoli: Cervantes, Goethe e Grenoble. Protagonisti dodici autori italiani scelti fra i migliori della letteratura contemporanea che hanno il compito di raccontare al pubblico altrettanti grandi classici europei: ogni volta una sfida fra romanzi del Belpaese e romanzi francesi o spagnoli o tedeschi, un’idea agonistica di invito alla lettura. Ad accompagnare gli scrittori ci saranno, a partire da Cinque, alcuni attori della scena napoletana che leggeranno estratti dai libri. BASILE VERSUS GRIMM, «ARBITRA» ROBERTO DE SIMONE - Il prossimo appuntamento è per il 9 febbraio quando la prima coppia celebrerà i duecento anni delle Fiabe dei Fratelli Grimm. Protagonista Roberto De Simone mentre le fiabe saranno narrate da Marta Morazzoni, le letture affidate a Gea Martire. La sfida desimoniana viene ovviamente dal Pentamerone, ovvero Lo cunto de li cunti, di Giovan Battista Basile. LE ALTRE STRANE COPPIE - Il primo marzo due avvincenti romanzi di formazione al femminile: Giù la piazza non c’è nessuno di Dolores Prato, e Nada di Carmen Laforet. A raccontare, Laura Bosio e Emilia Cirillo, per le letture Giorgia Palombi. Poi il confronto tra l’amatissimo esordio di E.T.A. Hoffmann, Gli elisir del diavolo, storia di doppi e dannazioni romantiche e Il marchese di Roccaverdina di Luigi Capuana. Le voci dell’incontro saranno di Antonella Cilento e Carlo D’Amicis e le letture di Giancarlo Cosentino. E ancora Grazia Livi che rileggerà Anna Banti, sua lontana maestra, e Maria Attanasio testimonial della Yourcenar. Le strane coppie si concluderanno a maggio con Antonio Franchini e Massimo Onofri.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.