corriere del mezzogiorno su strane coppie 2013Questo l'articolo pubblicato sul Corriere del Mezzogiorno lo scorso 5 febbraio che presenta l'evento inaugurale di Strane Coppie 2013.

La rassegna In via Medina riletture di classici con Giuseppe Montesano, Enzo Moscato, Roberto De Simone e tanti altri

Strane coppie (letterarie) nel salotto Cilento

Di Anna Paola Merone

Il tema «Strane coppie» è irresistibile. La location, il Salotto Cilento, di assoluto fascino.  I protagonisti, autori contemporanei e romanzi classici., di grande forza persuasiva.

Giunge alla quinta edizione la rassegna «Strane coppie», nata con lo scopo dl riportare la letteratura nelle piazze, nelle sale,  nel luoghi pubblici. Pensata per contagiare altri lettori, suscitare il desiderio del romanzo, scoprire i libri per somiglianza o differenza,  per lingue, ascendenze, generi.

Sarà presentato domani, al Salotto CIlento in via Medina,  un evento che coinvolgerà tredici autori contemporanei e altrettanti grandi romanzi. Classici italiani, francesi, spagnoli e tedeschi «riletti» e messi a confronto tra di loro da narratori d’eccezione, tutti protagonisti della letteratura. L’appuntamento di esordio dell’evento è alle 18, nel salotto dl Ugo Cilento, al primo piano del monumentale Palazzo Giordano in via Medina che ospiterà l’inaugurazione della rassegna culturale ideata e curata da Antonella Cilento per a Lineascritta laboratori di scrittura in collaborazione con Institut Français renoble, Instituto Cervantes , Goethe Institut.

Durante la serata sarà presentato in anteprima il programma e il calendario della rassegna, che si svilupperà in sette appuntamenti  - dal dal 28 febbraio al 20 maggio - con scrittori contemporanei che si confronteranno sui grandi classici e sui loro autori.

«L’inaugurazione di Strane Coppie è diventata una tradizione con la quale mi piace aprire ufficialmente il calendario degli appuntamenti del  Salotto Cilento» spiega Ugo Cilento, ottava generazione della storica maison. Tra divani, consolle d'epoca, argenti e una collezione dl strumenti sartoriali del Settecento alla seconda metà del Novecento,  il Salotto Cilento è uno spazio di cultura, a metà strada tra il piccolo museo e il salotto privato. Ad accogliere gli ospiti è sempre Ugo Cilento che, periodicamente, ama offrire una insolita ribalta ai protagonisti della cultura e dell’imprenditoria italiana per momenti di approfondimento e confronto nel solco della lunga tradizione dei salotti culturali di una volta.

ll prossimo appuntamento con Stranecoppie è per il 28 febbraio, al Banco di Napoli, dove Giuseppe Montesano narrerà «ll peso del giudizio» di Franz Kafka. ln calendario anche «Una donna» dl Sibilla Aleramo, messa in coppia con «I quaderni di Marte Laurids Brigge» di Rainer Maria Rilke, in programma al Goethe il prossimo 16 maggio. La strana coppia «I fantasmi del cappellaio» di Georges Simenon / «La donna della domenica» di Fruttero&Lucentini saranno narrati da Enzo Moscato e Domenico Scarpa, con letture di Cristina Donadio, al Grenoble il 30 maggio

Elena Stancanelli e Chiara Valerio saranno le narratrici di un incontro – in programma sempre all’istituto di cultura francese, ma il 21 marzo – intitolato «Genitori e figli» dove saranno messi a confronto «Bonjour tristesse» di Francois sagan con «Le parole tra noi leggere» di Lalla Romano. Si annuncia molto interessante anche l’appuntamento del 4 aprile sul tema «La lingua del teatro». Saranno Aldo Masullo e Roberto De Simone a raccontare Woyzeck di Georg Buchner e Ferdinando di Annibale Ruccello.

Link all'articolo sul Corriere del Mezzogiorno online

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.